Premiazione Concorso “LA SCUOLA DEL SIGNOR D” 2013
Sabato 14 Dicembre, presso l’oratorio S.G. Bosco di Giussano, in occasione della tradizionale cena di Natale, sono stati premiati i progetti presentati dall’Istituto Comprensivo “Gabrio Piola” e dalla Scuola dell’Infanzia Paritaria “Aliprandi”. Alla presenza dell’Assessore Longobardi è stato letto il verbale della Commissione valutativa e si è proceduto alla premiazione:
“La Commissione tecnica valutativa ha esaminato i 4 progetti pervenuti dalle scuole di Giussano. Sono stati utilizzati i criteri di valutazione indicati nell’art. 4 del bando di concorso promosso dall’Associazione “Il Mosaico”. I punteggi sono pertanto stati assegnati secondo:
Innovazione
Riproducibilità
Possibili sviluppi a medio e lungo termine (possibilità di dare prosecuzione/ continuità al progetto anche nei prossimi anni)
Coinvolgimento del gruppo classe nella realizzazione del progetto
Coinvolgimento del team docenti nella realizzazione del progetto
Ad ogni criterio sono stati attribuiti da 1 a 3 punti.
E’ stato attribuito un + al punteggio totale nei casi in cui l’intervento è effettuato su diagnosi di gravità. Tutti i progetti sono meritevoli e ben strutturati, sicuramente a favore di buone prassi di integrazione all’interno e non solo della scuola.
La classifica stilata è però la seguente :
4° posto : – progetto IMPARO CANTANDO della scuola primaria C. Porta 8 +
3° posto : – progetto IMPARARE AD IMPARARE INSIEME della scuola primaria Piola 10
2° posto : – progetto GIOCHI VECCHI GIOCHI NUOVI della sc. dell’infanzia Aliprandi 11
1° posto : – progetto RACCONTAMI LA SCUOLA della scuola media Piola 15 +
Si è convenuto data la validità di entrambi i progetti di attribuire al 1° classificato 2.000 €. e al 2° class. 1.000 €.
Perché abbiamo premiato “Raccontami la scuola?” Scrivere un libro è qualcosa di magico e coinvolgente, vuol dire lasciare un segno. Piace, in questo progetto il coinvolgimento di realtà importanti : i ragazzi, la scuola, la ditta che stamperà il libro e che darà la possibilità ai ragazzi di vedere come prenderà forma quello che loro hanno pensato, la biblioteca, i cittadini che assisteranno alla presentazione del libro. Attraverso l’uso della tecnologia tutti gli alunni potranno partecipare alla realizzazione del progetto a pieno titolo, lasciando una propria impronta.
Anche il progetto della costruzione di nuovi giochi presentato dalla scuola dell’infanzia è un’idea che nasce all’interno della scuola coinvolgendo tutti i bimbi, rendendoli partecipi di un lavoro concreto che porta a risultati “finiti” tangibili e usufruibili e che può poi allargarsi all’esterno, coinvolgendo altre realtà cittadine, quali la biblioteca… per un utilizzo comune.
Ringraziamo tutti i partecipanti al concorso per l’impegno e la disponibilità a “mettere in circolo” la propria professionalità a favore della collettività.1
Nessun commento